Chi sono | Formazione | Esperienze professionali |Pubblicazioni seminari e convegni

Ognuno di noi ha dentro la chiave per aprire la porta del proprio sé unico e autentico, può cercarla da solo o con l’aiuto di qualcun altro, se lo farà sarà come fare un viaggio la cui meta è incontrare se stesso. Ma il vero successo di ogni viaggiatore arriverà se e quando deciderà di condividere la propria ricchezza interiore con amore. (Rosa Maria Muratori)

Rosa Maria muratori
Sono Rosa Maria Muratori, ma puoi chiamarmi Rosy. Sono una Psicologa – Psicoterapeuta individuale e di gruppo iscritta all’Ordine Regione Siciliana (n° 4036 sez. A).
Ho scelto di fare questo lavoro perchè credo profondamente che è nelle relazioni efficaci e significative che ogni essere vivente può sperimentare l’opportunità di essere quello che è….semplicemente. Ogni giorno in cui sperimento la relazione di aiuto con i miei clienti, mi arricchisco umanamente e umanamente ritrovo la mia unicità con l’altro.
Certo, sperimentare queste condizioni non è affatto facile a volte occorrono anni, alcune volte non si arriva mai a compredere accettare e far accettare la propia unicità. Ma si può e si deve provare partendo da se stessi!

Ho conseguito una laurea in Psicologia  presso l’Università degli studi di Palermo, con la tesi di laurea che riguardava uno studio sulla “Differenza di genere nelle Organizzazioni militari” che mirava ad una maggiore conoscenza e approfondimento circa le implicazioni derivanti dall’ingresso delle donne italiane nei vari corpi militari, a modello degli altri paesi. Le implicazioni sulle quali la tesi ha fatto specificamente riferimento sono state quelle psicologiche sulla coesione di gruppo e la comunicazione uomo-donna in un contesto lavorativo e sociale tradizionalmente di tipo “maschilista”.
Dopo la laurea ho svolto un tirocinio di sei mesi presso un consultorio familiare dove, tra le altre esperienze, ho lavorato alla promozione dell’ allattamento materno e prevenzione della depressione post-partum.
Sono sposata e da otto anni sono mamma, esperienze importanti della mia vita che hanno contribuito a trasformi e a farmi crescere.
Sono una psicologa e psicoterapeuta, ho scelto di formarmi sull’Approccio Centrato sulla Persona poiché credo che l’essere umano sia una pozzo di meraviglie, che possiede tutte le risorse delle quali si ha bisogno per vivere una vita sana.
In seguito ho avuto l’opportunità di lavorare per alcuni anni presso i reparti di psichiatria e oncologia della Casa di cura Villa Serena, dove ho imparato ad affinare le mie competenze umane e professionali e ho riconosciuto l’importanza dell’incontro e della qualità della relazione come elementi fondamentali del processo di cura.
Ho lavorato insieme ad altri colleghi a dei laboratori sulle emozioni per bambini in età scolare ed ho ideato e condotto dei seminari sulla comunicazione genitori-figli presso alcune scuole elementari.